Presidi sociali per minori di tipologia: Gruppo Appartamento, Accoglienza Comunitaria e Pensionato Integrato. Procedimento autorizzativo

Con la Determina Direttoriale – Direzione Coesione Sociale – n. 149 del 5 marzo 2015 (allegata) ad oggetto: “Approvazione modulistica per la presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività relativa alle strutture per l’autonomia ai sensi della D.G.R. n. 25-5079 del 18.12.2012 “Approvazione delle tipologie e dei requisiti strutturali e gestionali delle strutture residenziali e semiresidenziali per minori. Revoca DGR n. 41-12003 del 15.03.2004”” la Regione Piemonte ha approvato:

– il modello di “Segnalazione Certificata di Inizio Attività”

– il modulo A “Dichiarazione asseverata di conformità tecnica”

con riguardo ai presidi per minori rientranti nelle seguenti tipologie

– Gruppo appartamento

– Accoglienza comunitaria

– Pensionato integrato

Tali presidi sono destinati ad accogliere persone con una significativa capacità di autogestione che necessitano di un sostegno di minore intensità finalizzato ad agevolare l’acquisizione della completa autonomia di gestione della propria vita.

In relazione alle funzioni svolte ed alla tipologia degli ospiti, i presidi sopracitati non sono soggetti ad autorizzazione al funzionamento ma all’obbligo di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). Essi debbono possedere i requisiti strutturali ed organizzativi di cui alla D.G.R. n. 25-5079 del 18.12.2012 (allegata).

Tale SCIA deve essere fatta al Comune sul cui territorio si intende dare avvio all’attività; il Comune, entro 8 giorni dalla presentazione della SCIA, dovrà, quindi, provvedere alla trasmissione della stessa e dell’eventuale documentazione ad essa allegata alla Commissione di Vigilanza dell’ASL CN2, affinché quest’ultima possa esercitare le funzioni di vigilanza che le competono.

ASL CN2