N.B. Tutti gli appuntamenti sono spostati all’Auditorium Arpino in via Guala 45
L’ASL CN2 Alba Bra in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Bra e di Alba organizza sabato 18 settembre la Presentazione del Progetto internazionale “Peer Education” rivolta ai giovani. Il progetto, proposto dall’Azienda Sanitaria ASL CN2 di Alba-Bra, è stato approvato dal Comitato di Sorveglianza del Programma operativo di cooperazione territoriale europea ALCOTRA, Italia-Francia 2007-2013; è rivolto alla promozione della salute di adolescenti e giovani ed ha una durata biennale. I soggetti coinvolti nel progetto sono l’ASL CN2 Alba Bra, capofila del progetto, l’ASL 1 Imperiese e la Mutualité Française Provence-Alpes-Côte d’Azur.
Alcune attività sono realizzate insieme ai soggetti dell’area transfrontaliera italo svizzera del Verbano Cusio Ossola e del Cantone Ticino attraverso il Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia Svizzera 2007-2013.
L’obiettivo del progetto è la promozione, la diffusione e lo scambio di conoscenze della pratica della “Peer Education”, che è considerata una delle metodologie più efficaci all’interno di strategie di intervento rivolte alla fascia adolescenziale.
L’evento di sabato 18 settembre prevede momenti formativi e ludici di protagonismo giovanile che interesseranno, oltre la popolazione adolescenziale del territorio braidese ed albese, delegazioni di giovani delle realtà partner: francesi, svizzeri, zona imperiese e del Verbano Cusio-Ossola.
Alle ore 14,00, in Piazza XX Settembre, avrà inizio il Gioco “Popoli e Nazioni”: i ragazzi, suddivisi in 7 popoli, cercheranno una equa distribuzione delle risorse della Terra; nella simulazione, sperimenteranno l’arte della negoziazione e le caratteristiche di un “buon reciproco accordo”.
Alla fine dell’attività, il Tavolo dei Saggi, composto da Autorità Locali Comunali e Sanitarie e da referenti di Associazioni Locali, restituirà ai ragazzi osservazioni e interpretazioni sulle dinamiche emerse nella negoziazione.
Alle 18.30 alla presenza delle Autorità verrà presentato il sito www.w-eer.it.
Dalle ore 19.30 nel cortile di Palazzo Traversa serata in musica Summer never end: dj set, floor dance e attività educative di degustazione birre a cura di Slow food.
La giornata di presentazione del Progetto di Promozione della salute a favore dei giovani è finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea ALCOTRA e realizzata a cura della SOC Psicologia ASL CN2.
Info:
SOC Psicologia
Telefono: 0173 316.075
e-mail: psicologia@aslcn2.it