16 maggio: Convegno “Le paralisi ostetriche di Plesso Brachiale”: dalla prevenzione alla riabilitazione – 23 maggio: Convegno ECM: “Il sonno e i suoi disturbi” – 6 giugno: Evento residenziale “La radiologia nelle cefalee”
Convegno “Le paralisi ostetriche di Plesso Brachiale”: dalla prevenzione alla riabilitazione
Sabato 16 maggio presso il Centro di Riabilitazione Ferrero
La paralisi ostetrica di plesso brachiale è una patologia neonatale conseguente a traumi, riportati dal feto durante il parto che causano stiramento o rottura delle radici che formano il plesso brachiale. Nonostante i progressi dell’assistenza neonatale abbiano ridotto è una patologia ancora presente. E’ quindi doveroso sapere attuare manovre corrette da applicare ed evitare questo tipo di paralisi sia per ridurre l’incidenza di questa patologia sia per migliorare la qualità della vita dei piccoli e delle loro famiglie. Altresì importante risulta essere la cura in termini di intervento riabilitativo e chirurgico.
Il corso si articola in due sessioni separate: il mattino sarà dedicato alla prevenzione e cura e il pomeriggio alla formazione pratica sia ostetrica-ginecologica (con apposito strumento operativo messo a disposizione dall’Associazione Apos) che riabilitativa (cura posturale e intervento funzionale).
Evento residenziale “La radiologia nelle cefalee”
Notoriamente le cefalee vengono distinte in cefalee primarie e secondarie, con l’idea che le primarie siano costituzionali e che non serva effettuare indagini per definirle. Tale concetto è corretto per quanto riguarda la diagnosi, che viene formulata sulla base delle caratteristiche cliniche e dei sintomi associati, ma la ricerca dell’ultimo quindicennio ha rivelato come diverse patologie siano associate alle cefalee primarie, e come alcune forme secondarie mimino le cefalee primarie presentandosi con la stessa sintomatologia. In quest’ambito l’acquisizione di esami neuro radiologici diviene utile per discernere tali casi. Il corso fornisce elementi culturali utili a comprendere l’indicazione a eseguire tali esami e ove sia utile e cosa sia utile prescrivere. Nella giornata del corso si effettueranno lezioni frontali e esercitazioni a piccoli gruppi. L’iniziativa è organizzata dal nostro centro cefalee e dall’Associazione RARECEF ONLUS di Alba.