La situazione economica che stiamo vivendo richiede costantemente all’Azienda una maggiore attenzione nei confronti della spesa sanitaria che siamo chiamati a gestire. Tra le numerose iniziative intraprese per razionalizzare l’uso delle risorse, l’Asl Cn2 attiverà, a partire dalla fine di ottobre, un servizio che consenta di limitare i casi in cui i nostri utenti non si presentano ad effettuare una prestazione ambulatoriale prenotata. Il mancato preavviso determina sia l’allungarsi delle liste d’attesa, sia l’insorgere dei costi a carico dell’utente stesso, a cui deve essere addebitato l’intero costo della prestazione, anche se è esente dal pagamento del ticket (D.G.R. n. 14-10073 del 28/07/2003). Si tenga presente che il costo di una TAC o di una RMN può arrivare a circa 400,00 €.
Il progetto “Recall” è stato sperimentato per quattro mesi, che hanno permesso di apprezzarne i benefici e di valutarne i limiti. A partire dalla fine di ottobre, verrà attivato stabilmente, e prevederà che gli utenti prenotati per visite specialistiche ed esami strumentali con tempo di attesa superiore a 30 giorni, vengano contattati da un servizio telefonico automatico che ricorderà loro la data e l’ora della prestazione prenotata.
Il servizio non sarà rivolto ai pazienti cronici (dializzati, oncologici ecc.) e a coloro che chiederanno di esserne esclusi.
Si è ritenuto strategico informare la popolazione attraverso alcuni canali: locandine affisse presso le sedi Asl, informativa ad ambulatori e medici di famiglia, cartolina informativa da distribuire agli sportelli, sms da inviare agli utenti provvisti di cellulare e già prenotati presso la nostra azienda.
Cogliamo l’occasione per ricordare che, grazie al servizio di postalizzazione, in collaborazione con Poste Italiane, è possibile richiedere agli sportellisti la consegna gratuita a domicilio dei referti degli esami effettuati presso il Laboratorio di Analisi.
Gli sportelli del CUP dei Presidi Ospedalieri di Alba e Bra sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18, e negli stessi orari risponde il Numero verde 800.530.530 (se si chiama da un cellulare, il numero da comporre è 0172 417.000).
Le prenotazioni si possono disdire, entro i due giorni lavorativi antecedenti all’appuntamento:
– recandosi di persona agli sportelli
– telefonicamente, anche nell’orario 18-8 in cui è attiva la segreteria telefonica
– online sul sito web dell’Asl Cn2, https://www.aslcn2.it