L’Asl Cn2 ricorda le visite ai pazienti con il progetto “Recall”

La situazione economica che stiamo vivendo richiede costantemente all’Azienda una maggiore attenzione nei confronti della spesa sanitaria che siamo chiamati a gestire. Tra le numerose iniziative intraprese per razionalizzare l’uso delle risorse, l’Asl Cn2 attiverà, a partire dalla fine di ottobre, un servizio che consenta di limitare i casi in cui i nostri utenti non si presentano ad effettuare una prestazione ambulatoriale prenotata. Il mancato preavviso determina sia l’allungarsi delle liste d’attesa, sia l’insorgere dei costi a carico dell’utente stesso, a cui deve essere addebitato l’intero costo della prestazione, anche se è esente dal pagamento del ticket (D.G.R. n. 14-10073 del 28/07/2003). Si tenga presente che il costo di una TAC o di una RMN può arrivare a circa 400,00 €.
Il progetto “Recall” è stato sperimentato per quattro mesi, che hanno permesso di apprezzarne i benefici e di valutarne i limiti. A partire dalla fine di ottobre, verrà attivato stabilmente, e prevederà che gli utenti prenotati per visite specialistiche ed esami strumentali con tempo di attesa superiore a 30 giorni, vengano contattati da un servizio telefonico automatico che ricorderà loro la data e l’ora della prestazione prenotata.
Il servizio non sarà rivolto ai pazienti cronici (dializzati, oncologici ecc.) e a coloro che chiederanno di esserne esclusi.
Si è ritenuto strategico informare la popolazione attraverso alcuni canali: locandine affisse presso le sedi Asl, informativa ad ambulatori e medici di famiglia, cartolina informativa da distribuire agli sportelli, sms da inviare agli utenti provvisti di cellulare e già prenotati presso la nostra azienda.

Cogliamo l’occasione per ricordare che, grazie al servizio di postalizzazione, in collaborazione con Poste Italiane, è possibile richiedere agli sportellisti la consegna gratuita a domicilio dei referti degli esami effettuati presso il Laboratorio di Analisi.

Gli sportelli del CUP dei Presidi Ospedalieri di Alba e Bra sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18, e negli stessi orari risponde il Numero verde 800.530.530 (se si chiama da un cellulare, il numero da comporre è 0172 417.000).

Le prenotazioni si possono disdire, entro i due giorni lavorativi antecedenti all’appuntamento:
– recandosi di persona agli sportelli
– telefonicamente, anche nell’orario 18-8 in cui è attiva la segreteria telefonica
– online sul sito web dell’Asl Cn2, https://www.aslcn2.it

ASL CN2