La Videodialisi: il partner virtuale della Dialisi Peritoneale

La Videodialisi è uno strumento che consente di guidare a distanza i pazienti in dialisi peritoneale o i loro partner che non sono in grado di provvedere autonomamente alla gestione delle procedure dialitiche al loro domicilio. Il sistema è stato ideato dal Dott. Giusto Viglino, Direttore della SOC di Nefrologia, Dialisi e Nutrizione Clinica dell’ASLCN2 Alba-Bra, e progettato dal Dott. Riccardo Burdisso della ditta ABI-sys. Attualmente il progetto è in sperimentazione presso la struttura diretta dal Dott. Giusto Viglino, che lo ha presentato in occasione del 16° Convegno Nazionale del Gruppo di Studio di Dialisi Peritoneale della Società Italiana di Nefrologia, svoltosi ad Alba dal 22 al 24 marzo. La Videodialisi sta suscitando grande interesse a livello nazionale e internazionale: in queste settimane i medici coinvolti nel progetto del centro di Alba sono stati interpellati  dall’Università di Modena e da quella di Bari, che intende proporre la sperimentazione alla Regione Puglia. Per illustrare la Videodialisi è stato realizzato un video oggi disponibile su YouTube; per visualizzarlo cliccate sul collegamento sottostante.