A seguito del trasloco presso il polo di Verduno, le informazioni sono in fase di aggiornamento. Ci scusiamo per il disagio.

informazioni_generali

Informiamo gli utenti che a seguito del trasloco dei servizi presso il nuovo polo di Verduno, le informazioni sono in fase di aggiornamento.
Ci scusiamo per il disagio.

Ristorazione

Indicativamente gli orari dei pasti sono:
Colazione: alle ore 7.30
Pranzo: alle ore 12
Cena: alle ore 19.00
A metà pomeriggio viene servito il tè.

I pasti sono preparati appositamente per il paziente in base al tipo di dieta prescritta dal medico e dal servizio dietistico. Ogni giorno un addetto al servizio di ristorazione passerà nella stanza per raccogliere le Sue ordinazioni, a scelta tra le varie proposte del menu per Lei compatibile.
È importante non integrare l’alimentazione con cibi e bevande provenienti dall’esterno se non preventivamente autorizzati.
Durante il pasto, fatta eccezione per le persone autorizzate al sostegno, nessun visitatore deve sostare nella stanza di degenza.
In ospedale sono disponibili distributori automatici di acqua/bevande e cibi confezionati.

Memorandum: cosa può servire in ospedale?

  • sapone, dentifricio, spazzolino da denti, deodorante, rasoio a batteria
  • pigiama, vestaglia, pantofole, biancheria personale, asciugamani, bicchiere, posate, tovaglioli, fazzoletti
  • tutta la documentazione sanitaria in Suo possesso (eventuali fotocopie di cartelle cliniche di ricoveri precedenti, esiti di esami diagnostici e visite specialistiche effettuate, elenco dei farmaci assunti ecc…)
  • monete, scheda telefonica o gettoni telefonici
  • materiale per la cura e la custodia di eventuali protesi
  • farmaci di uso personale

Non è consigliabile portare con sé molto denaro, gioielli o altri valori.
La Direzione Sanitaria non si assume alcuna responsabilità in caso di inconvenienti quali furti e smarrimenti di oggetti personali.

Non fumare, nell’interesse di tutti

Nel rispetto della salute propria e degli altri pazienti e per disposizione di legge è vietato fumare nelle stanze, nei corridoi e nelle corsie dei reparti di degenza.

Igiene ambientale

Per facilitare gli interventi di pulizia La invitiamo a mantenere in ordine il suo comodino e a depositare tutti i suoi effetti personali nell’armadietto.
Non è igienicamente corretto:

  • posare bottiglie sui davanzali delle finestre
  • stendere asciugamani o indumenti personali sui termosifoni per motivi igienici

È consigliato:

  • evitare la presenza di fiori e piante nelle stanze di degenza

Telefono

In ogni piano dell’ospedale sono disponibili telefoni pubblici fissi e/o mobili.

Giornali e riviste

Tutti i giorni nei reparti avviene la distribuzione di giornali e riviste da parte di un rivenditore autorizzato.

Il silenzio e la tranquillità

Per una migliore convivenza, in ospedale è necessario avere il massimo rispetto delle esigenze di tutti.
Pertanto La invitiamo a:

  • conversare a bassa voce
  • ridurre il numero dei visitatori
  • mantenere basso il volume di apparecchi radiotelevisivi
  • favorire il riposo notturno con il silenzio dalle ore 22.00 alle ore 7.00

L’assistenza religiosa

È possibile, su richiesta, l’incontro con Ministri di culto delle diverse Religioni.
Attualmente in ospedale sono previsti i seguenti servizi per l’assistenza religiosa:
Celebrazione Eucaristica

Presidio ospedaliero  Michele e Pietro Ferrero di Verduno
Sede: Ospedale Michele e Pietro FERRERO
Via Tanaro, 7
Piano 4 Corpo Bra
Celebrazione Eucaristica: Martedì e Giovedì ore 7.30 – Mercoledi’ ore 15,30

La distribuzione dell’Eucarestia avviene anche direttamente nei vari reparti.

Visita del Cappellano

Viene eseguita giornalmente a tutti i degenti con possibilità dell’Amministrazione del Sacramento della Riconciliazione e per colloqui personali.
Per contattare il Padre Cappellano si deve fare riferimento all’infermiere di reparto.

Il servizio sociale

In caso di necessità, in assenza di supporto familiare, l’aiuto dell’Assistente Sociale potrà essere richiesto dall’interessato o dai Capi Sala.
Nel Presidio Ospedaliero Alba – Bra prestano la loro opera due Associazioni di Volontariato che su segnalazione dei Capi Sala offrono gratuitamente la loro opera:

  • Centro Volontari Assistenza (C.V.A): attivo presso il Presidio Ospedaliero di Alba e Canale
  •  Associazione Volontari Ospedalieri (A.V.O.): attiva presso il Presidio Ospedaliero di Bra

Segnalazioni

Per qualsiasi segnalazione rivolgersi ai Capisala o al Primario del reparto.
All’interno del Presidio è inoltre presente l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) che rappresenta il punto di incontro tra la nostra Azienda Sanitaria ed i cittadini; è il servizio attraverso il quale tutti gli utenti possono evidenziare eventuali disservizi.

L’orario di apertura al pubblico è il seguente:

Sede U.R.P.
Via Tanaro, 7
Verduno
Telefono: 0172 1408043 – 0172 1408046
Email: urp@aslcn2.it

Accesso Diretto: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12,00 e dalle  14.00 alle 16,00
Indirizzo PEC:                     aslcn2@legalmail.it

Tribunale per i diritti del malato

In ospedale è presente il Tribunale per i diritti dei malati. Chi intende segnalare disguidi, avanzare proposte o collaborare, può rivolgersi ai recapiti indicati nella relativa area.

ASL CN2