La Conferenza Aziendale di Partecipazione è organismo di partecipazione alla programmazione sanitaria aziendale, con funzioni consultive e di proposta alla Direzione Generale dell’Azienda.
COMPOSIZIONE E DURATA IN CARICA
La Conferenza è composta da rappresentanti degli utenti e degli organismi del terzo settore che collaborano con il sistema dei servizi sanitari erogati dall’ASL CN2 e da rappresentanti dell’ASL medesima. Le definizione dei soggetti che compongono l’organismo e le modalità per l’individuazione degli stessi sono stabilite da apposito regolamento aziendale, adottato dal Direttore Generale in conformità con gli indirizzi regionali.
La Conferenza dura in carica tre anni dalla data del suo insediamento.
COMPETENZE
La Conferenza facilita l’analisi ed il confronto sulla qualità dei servizi, attraverso:

  • l’acquisizione delle informazioni sui servizi gestiti direttamente dall’ASL CN2 o dati in appalto a terzi quale presupposto per la discussione sulla qualità dei servizi, sulla carta dei servizi, sul rapporto tra Azienda, utenti e Associazioni
  • la rilevazione della qualità dal lato dell’utenza, con particolare riferimento ai percorsi di accesso ai servizi (informazioni sui percorsi assistenziali, modalità di prenotazione, punti informativi, segnaletica) e sulla qualità delle strutture (accoglienza dei locali, barriere architettoniche) e dei rapporti (relazioni operatori/utenti, disponibilità di informazioni utili alla scelta delle prestazioni, dei servizi, delle sedi e delle modalità di erogazione, adeguatezza della comunicazione alla cultura, all’ambiente, all’esperienza degli interlocutori)
  • il ricorso all’utilizzo di indicatori di qualità dei servizi, definiti a livello regionale sentiti gli organismi di partecipazione dell’utenza
  • la sperimentazione di indicatori di qualità dei servizi dal lato dell’utenza, definiti a livello aziendale che tengano conto di specificità di interesse locale
  • il monitoraggio del grado di soddisfazione dell’utenza (analisi report reclami pervenuti, analisi report indagini sul grado di soddisfazione dei degenti ospedalieri e degli utenti dei servizi territoriali, raccolta e analisi delle istanze delle organizzazioni di volontariato e di rappresentanza degli utenti presenti in Azienda).

La Conferenza partecipa in modo collaborativo alla fase di elaborazione degli atti di programmazione dell’Azienda, con proposte volte a migliorare la qualità dei servizi, la soddisfazione dei beneficiari e degli operatori.
La Conferenza concorre alla elaborazione dei Profili e Piani di Salute (PEPS) ed alla formulazione del Piano attuativo aziendale di cui – rispettivamente – agli artt. 14 e 15 della Legge regionale 6 agosto 2007, n. 18.
FUNZIONAMENTO
Le modalità di funzionamento della Conferenza sono stabilite da apposito regolamento aziendale, adottato dal Direttore Generale in conformità con gli indirizzi regionali.
La Segreteria della Conferenza aziendale di partecipazione ha sede presso l’ASL CN2 ed il funzionario responsabile è il Dott. Roberto Trova (Tel. 0173 316.905; e-mail: rtrova@aslcn2.it)

 

ASL CN2