Avviso in merito alle modalità di avvio dei centri e servizi vacanza per minori

Si informano gli interessati ad avviare nel periodo estivo centri vacanza per minori che l’art. 17 della Legge Regionale n. 3 dell’11 marzo 2015 “Disposizioni regionali in materia di semplificazione” ha introdotto nuove norme finalizzate a semplificare l’iter amministrativo.

Sono centri di vacanza i presidi per minori che forniscono agli stessi un servizio temporaneo a contenuto pedagogico ricreativo, con o senza pernottamento o preparazione e somministrazione di alimenti e bevande.

I centri vacanza minori sono soggetti alla presentazione di una Segnalazione Certificata di Inizio di Attività (modello allegato) da depositare presso il Comune ove è svolta l’attività medesima.
Il Comune, entro 8 giorni dalla presentazione, provvede alla trasmissione della SCIA e dell’eventuale documentazione ad essa allegata, alla Commissione di Vigilanza dell’ASL CN2.

Per praticità è stata redatta una sintesi della normativa vigente, che è allegata al presente avviso.

In allegato anche la Circolare del Presidente della Giunta Regionale 28 aprile 1998, n. 5/ASS.

Per quanto concerne i requisiti sanitari per l’ammissione nei Centri vacanze e di studio di minori e adulti – anno 2015 – si rinvia alla nota della Regione Piemonte prot. n. 10508/A14060 del 26 maggio 2016 – allegata

Dove rivolgersi
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria della Commissione di Vigilanza dell’ASL CN2:

tel. 0173.316566
Fax: 0173.316480

PEC: aslcn2@legalmail.it

ASL CN2