Avvio consultazione pubblica

Per l’acquisizione di proposte ed osservazioni per la revisione/aggiornamento annuale del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.), del Codice di Comportamento e del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (P.T.T.I.) dell’ASL CN2.

L’Azienda Sanitaria Locale CN2, entro il 31 gennaio 2016, deve provvedere alla revisione annuale, ai sensi della Legge 6 novembre 2012, n. 190, dei seguenti documenti, pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente del sito Internet aziendale alla voce Disposizioni generaliProgramma per la trasparenza e l’integrità:
– Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2015/2017;
– Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2015/2017.

Scopo del Piano è quello di prevedere le misure ritenute maggiormente utili a prevenire il rischio di corruzione, garantendo al contempo un’adeguata tutela ai dipendenti addetti alle aree che vi siano potenzialmente esposte, attraverso l’individuazione di strumenti e percorsi operativi idonei ad orientare in modo univoco e corretto, sia sotto il profilo formale, che sotto quello sostanziale, l’azione amministrativa, prevenendo possibili errori riconnessi alla complessità e all’assenza di chiarezza e di omogeneità delle regole di riferimento. Considerato quanto disposto dal Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33, che si esprime in materia di riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, e che, in particolare, definisce la trasparenza quale accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, questa Azienda adotta un Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità da aggiornare annualmente, dove sono indicati:
– le misure
– i modi
– le iniziative
per garantire un adeguato livello di trasparenza.

A tal fine, si ritiene particolarmente utile raccogliere il contributo che possono offrire, attraverso proposte e suggerimenti, i portatori di interessi (i c.d. stakeholders) interni ed esterni ed, in particolare, i dipendenti, le organizzazioni sindacali, le associazioni o altre organizzazioni rappresentative dei cittadini, gli enti locali ed altre istituzioni pubbliche, ed i cittadini tutti, fruitori dei servizi aziendali.

Le proposte, suggerimenti e osservazioni potranno avere ad oggetto, oltre al contenuto del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità adottati nel 2015, anche il contenuto del vigente Codice di comportamento aziendale, che costituisce parte integrante del PTPC. Le proposte ed osservazioni relative ai predetti documenti potranno essere trasmesse all’indirizzo di posta elettronica del Responsabile aziendale per la Prevenzione della corruzione e della Trasparenza, Dott. Roberto Trova : rtrova@aslcn2.it, entro e non oltre il 15 Gennaio 2016, mediante la compilazione dei modello allegato.

Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione.

Alba, lì 16.12.2015

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e trasparenza
Roberto Trova

ASL CN2