Le odierne notizie di stampa che hanno evidenziato come l’ASL CN2 chiuda, fra le pochissime in Piemonte, il Bilancio 2014 in pareggio senza bisogno di alcun aiuto finanziario aggiuntivo da parte della Regione confermano, se ce ne fosse ulteriore bisogno, quanto i Sindaci di Langa e Roero sostengono ormai da tempo circa la gestione sana ed efficiente – a parità di qualità dei servizi erogati – della sanità del nostro territorio.
Ne siamo lieti ed orgogliosi ed in tal senso non possiamo che esprimere ulteriormente il nostro plauso alla Direzione Generale dell’ASL CN2. E questo nonostante il fatto, già troppe volte evidenziato e sottoposto all’attenzione dei competenti organi regionali, che la “quota capitaria” (cioè il trasferimento finanziario per ogni singolo abitante) assegnata all’ASL CN2 sia la seconda più bassa del Piemonte.
Questi fatti confermano la validità delle linee strategiche di fondo nella gestione dei servizi sanitari che i Sindaci, in stretta collaborazione con la Direzione dell’ASL CN2, hanno fissato da anni e cioè: la costruzione e l’apertura dell’Ospedale unico di Verduno e l’autonomia amministrativa e gestionale dell’ASL CN2.
Questo territorio ha fatto, e bene, la propria parte e i dati gestionali dell’Azienda Sanitaria lo dimostrano. Adesso, più che mai, è la Regione Piemonte che deve garantire all’ASL CN2, come più volte promesso, la continuità dei flussi finanziari per consentire il completamento dell’Ospedale di Verduno e procedere ad una revisione della “quota capitaria” assegnata all’ASL CN2 in modo da assicurare quella parità di trattamento ai nostri concittadini rispetto a quelli del resto del Piemonte.
Cogliamo l’occasione per formulare a tutti i cittadini di Langa e Roero i nostri più sinceri auguri di Buon Natale e di un sereno Nuovo Anno.
Con preghiera di pubblicazione.
Alba/Bra 23 dicembre 2014
Il Presidente Rappresentanza dei Sindaci Il Presidente Conferenza dei Sindaci
Bruna Sibille (Sindaco di Bra) Davide Adriano (Sindaco di Lequio Berria)