Prende il via all’ASL CN2 Alba-Bra una importante sperimentazione riguardante il “Sistema informativo per l’assistenza infermieristica e per la valutazione del fabbisogno del personale infermieristico”.
Il progetto, avente come referente regionale il Dott. Claudio De Pieri, prevede la sperimentazione di una cartella infermieristica informatizzata, denominata “Gacela Care“, creata da un gruppo di professionisti infermieri ed informatici e prodotta dall’azienda spagnola Oesìa, leader a livello tecnologico per le cure sanitarie informatizzate. La sperimentazione, promossa dall’ARESS (Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari) è un implicito riconoscimento alla ASL CN2 Alba-Bra di una capacità e disponibilità alla innovazione, alla affidabilità dell’informatizzazione a livello aziendale, alla professionalità dimostrata in questi anni dal personale infermieristico.
Il progetto di una cartella infermieristica informatizzata, è stata presentato nei giorni scorsi al personale interessato delle Strutture di Chirurgia e Medicina dell’Ospedale Santo Spirito di Bra.
L’esigenza è nata, perché in un sistema sanitario sempre più complesso, e con persone assistite che presentano numerosi problemi, gli infermieri (professionisti sanitari) attraverso lo sviluppo tecnologico riusciranno a
- individuare con maggiore efficacia i problemi prioritari a livello infermieristico ed educativo;
- avere un necessario supporto alla corretta pianificazione e gestione delle loro attività;
- misurare i risultati di salute sui cittadini/utenti presi in carico e la qualità assistenziale erogata.
Un secondo obiettivo che porta ad utilizzare un sistema informativo riguarda la possibilità di poter valutare il fabbisogno di risorse infermieristiche e di supporto partendo dalla puntuale analisi dei contenuti del lavoro assistenziale.
Il progetto di sperimentazione prevede un primo periodo, tra settembre e dicembre 2010, dedicato alla formazione in ambito informatico e per un primo addestramento all’utilizzo della cartella infermieristica spagnola “Gacela Care” che impiega il modello assistenziale delle diagnosi infermieristiche del N.A.N.D.A. (North American Nursing Diagnosis Association) ed un secondo periodo, tra gennaio e luglio 2011 per la sperimentazione vera e propria. L’informatizzazione dei sistemi di lavoro non sarà un processo neutro: verranno potenziati i cambiamenti culturali, organizzativi e operativi peraltro già iniziati negli ultimi anni attraverso altri progetti gestiti dal Servizio Infermieristico-Tecnico-della Riabilitazione-della Prevenzione-della Professione Ostetrica dell’A.S.L.CN2 nell’ottica della centralità delle persone assistite.
In contesti sempre più competitivi e caratterizzati da forti tensioni legate all’ottimizzazione della gestione delle risorse e della qualità dei servizi erogati, adattare le risposte assistenziali alle nuove esigenze con scelte innovative, tecnologiche, competenti ed eque favorirà l’erogazione di livelli di assistenza che rispondano ai bisogni reali della nostra popolazione.
Referente Aziendale del progetto di sperimentazione è la Dott.ssa Maria Gabriella Brociero.