Il Pediatra di Libera Scelta

L’iscrizione al Servizio sanitario nazionale garantisce l’assistenza medica di base da parte del pediatra di libera scelta (PLS) per la fascia di età da 0 a 14 anni. Dai 6 ai 14 anni si può scegliere tra il medico di medicina generale e il pediatra di libera scelta. L’attività del pediatra è rivolta alla tutela globale della salute del bambino e del ragazzo, con finalità di prevenzione, cura, riabilitazione e raggiungimento di uno stato di maturita psico-fisica. Solamente in casi particolari (gravi motivi di salute) è previsto che un assistito possa rimanere in carico al pediatra fino ai sedici anni.

I compiti del pediatra comprendono:

  • La presa in carico del neonato entro il primo mese di vita, con il supporto attivo delle unità ospedaliere e distrettuali per una tempestiva scelta del pediatra;
  • Le visite ambulatoriali e domiciliari a scopo diagnostico e terapeutico;
  • La prescrizione di farmaci;
  • La richiesta di visite ed esami specialistici e le proposte di ricovero;
  • Il consulto con lo specialista;
  • L’accesso in ospedale in caso di ricovero del bambino;
  • Il rilascio di certificati (alcuni gratuiti, altri a pagamento);
  • Nei confronti delle famiglie dei minori, lo sviluppo e la diffusione della cultura sanitaria e della conoscenza del Servizio Sanitario Nazionale e del corretto uso dei farmaci, la sensibilizzazione all’osservazione del comportamento, all’educazione alimentare ed all’attività motoria.
  • Effettua i bilanci di salute.

Il pediatra deve inoltre redigere ed aggiornare una scheda sanitaria individuale del paziente, che gli consenta di disporre, in ogni momento, delle notizie e degli avvenimenti che ne caratterizzano lo stato di salute, in modo tale da procedere con una cura personalizzata, appropriata alla storia clinica del bambino.

Orari

Il pediatra di libera scelta presta attività in ambulatorio dal lunedì al venerdì, secondo l’orario esposto presso lo studio. Per i pazienti impossibilitati a recarsi in studio per comprovati motivi, la visita domiciliare, se richiesta entro le 10 (sabato compreso), sarà effettuata in giornata. Le richieste pervenute dopo tale ora, potranno essere effettuate entro le 12 del giorno successivo.

Il servizio è attivo nei giorni feriali dalle ore 8 alle ore 20, il sabato e i prefestivi dalle ore 8 alle ore 10.

Contattabilità telefonica

I Pediatri di Libera Scelta sono contattabili telefonicamente fino alle 19.00 nei giorni di apertura dell’ambulatorio, escluso l’orario di studio, per motivi di reale necessità. Se il medico non potesse momentaneamente rispondere, è sufficiente lasciare un messaggio in segreteria per essere richiamati entro 60 minuti.

Emergenza pediatrica

Quando il servizio del Pediatra di Libera Scelta non è attivo, l’assistenza medica pediatrica viene garantita dalla Guardia Medica o, per i casi più gravi, dal 118 o dal pronto soccorso dei presidi ospedalieri presenti sul territorio della ASL CN2.