Chi non dà disdetta della prenotazione paga

Gli utenti devono comunicare l’impossibilià ad effettuare la prestazione entro due giorni lavorativi precedenti all’erogazione della prestazione, per consentire di assegnare il posto ad un altro paziente.
In caso di mancata disdetta, il paziente deve pagare una sanzione pari al costo della prestazione, anche se è esente dal pagamento del ticket (D.G.R. n. 14-10073 del 28/07/2003). Si tenga presente che il costo di una TAC o di una RMN può superare i 430,00 €.
La disdetta può essere data presso un qualsiasi sportello di prenotazione o per telefono al numero verde 800530530, che consente di chiamare da telefono fisso senza alcuna spesa. Se si chiama da un cellulare, il numero da comporre è 0172 417.000.
Comunicare tempestivamente la disdetta della prenotazione agevola i servizi dell’Asl nell’organizzazione. Inoltre è importante dare la disdetta perché un utente che non comunica la propria impossibilità di recarsi ad effettuare la prestazione, impedisce a un altro di riceverla.

Se l’impossibilità ad effettuare la prestazione prenotata è dovuta ad evento imprevisto ed improvviso, si può evitare la sanzione producendo i seguenti documenti:

assenza per malattia: certificato medico, certificato di Pronto Soccorso, dichiarazione di ricovero da parte di qualsiasi struttura fuori ASL.

Per quanto attiene ai ricoveri o passaggi in DEA/Pronto Soccorso nell’ASL CN2 il certificato è prodotto d’ufficio: è sufficiente avvisare la Direzione Amministrativa.

assenza per motivi di lavoro: dichiarazione del datore di lavoro

assenza per motivi di famiglia: certificato medico di malattia dei congiunti, certificato di morte o di eventuale ricovero

altro: es. si è guastata la macchina (fattura del meccanico)

Tale documentazione può essere consegnata direttamente presso la Direzione Amministrativa, o inviata via fax al n. 0173/316288 (Alba) o al n.0172/420130 (Bra) con il proprio recapito telefonico.

P.S. E’ comunque sempre opportuno avvisare telefonicamente la Direzione Amministrativa:

ALBA 0173 316282

BRA 0172 420262