Salute organizzativa e benessere

Giornata Formativa

LA SALUTE ORGANIZZATIVA NELLE AZIENDE SANITARIE

Le Direzioni Generali protagoniste del cambiamento: un progetto per la salute dell’organizzazione sanitaria

Torino, venerdì 24 gennaio 2014
Sala Multimediale Regione Piemonte – Corso Regina Margherita 174

Sono disponibili da scaricare a fondo pagina le presentazioni della giornata formativa.

Finalità

L’evento è finalizzato a presentare l’esperienza “Benessere e salute organizzativa nelle Aziende Sanitarie” sviluppata a livello nazionale nell’ambito del Laboratorio FIASO e presso l’ASL CN2, con focus sulle opportunità offerte dalla trasferibilità dei modelli proposti con particolare evidenza al periodo attuale di crisi.

La giornata propone la riflessione e la discussione fra le Aziende sanitarie, sul tema della salute organizzativa e del benessere, gli adempimenti sollecitati dal testo Unico sulla Sicurezza ed i rischi stress-lavoro correlati, la ricaduta sulla qualità delle relazioni e delle prestazioni rese al cittadino.

La proposta regionale ha come obiettivo l’avvio di progetti sulla salute organizzativa, finalizzati al miglioramento della qualità delle prestazioni erogate e alla diminuzione dei costi indiretti dovuti alla presenza di lavoratori demotivati o in burn-out.

Destinatari

La Giornata è rivolta ai Direttori Generali, Sanitari ed Amministrativi di tutte le Aziende sanitarie, territoriali ed ospedaliere, del Piemonte. È auspicabile anche la partecipazione di una rappresentanza, per ogni Azienda, di professionisti appartenenti alle Strutture di: Amministrazione del Personale, Servizio di Prevenzione e Protezione, Medicina del Lavoro, Psicologia e Medico Competente.

Iscrizioni

È necessario confermare la partecipazione entro il giorno 20 gennaio p.v. all’indirizzo mail: saluteorganizzativa@aslcn2.it

Slide dott. Manna - Programma terapeutico ambulatoriale, semiresidenziale, residenziale, indirizzato al personale medico e al personale sanitario affetto da uso problematico di sostanze e dipendenza patologica, anche connessa a quadri di burn-out, disturbi del comportamento e altre forme di comorbilità Slide dott. Nicola Pinelli - L’esperienza del Laboratorio nazionale FIASO “Sviluppo e tutela del benessere e della salute organizzativa nelle Aziende Sanitarie” Slide dott.ssa Maddalena Quintili -  “Safety walkaround: efficacia delle “passeggiate per la sicurezza” in Ostetricia e Ginecologia" Slide dott. Francesco Ripa di Meana - Promuovere partecipazione e benessere nelle Aziende sanitarie e ospedaliere in tempo di crisi Slide dott. Daniele Saglietti - L’esperienza del Laboratorio, un progetto per la salute dell’organizzazione sanitaria Slide dott. Daniele Tovoli - Un progetto per la salute dell’organizzazione sanitaria. L’esperienza dell’Azienda USL di Bologna Programma della giornata formativa del 24 gennaio Invito alla giornata formativa Volume Fiaso (Sviluppo e tutela del benessere e della salute organizzativa nelle Aziende sanitarie) Analisi del clima organizzativo presso l'ASL CN2 Alba-Bra report Progetto per lo sviluppo del Benessere Organizzativo, A.S.L. CN2 Alba-Bra Report Benessere Organizzativo Percepito (BOP) “Una mela al giorno… benessere organizzativo: fattori di protezione e buone prassi” Newsletter regionale "Io scelgo la sicurezza" n.2 - giugno 2013