Le attività sono organizzate per macroaree specialistiche:

Psicologia dello Sviluppo, minori e famiglie

Destinatari: prima e seconda infanzia, mamma-bambino e famiglia, preadolescenti
Attività: preparazione e supporto alla nascita e alla genitorialità; diagnosi psicologica e valutazione del livello di sviluppo dei minori; psicologia clinica , psicoterapie e riabilitazione cognitiva.
Vengono inoltre svolte le attività di tutela Minorile: adozioni, affidamenti, tutela, maltrattamento e abuso e collaborazioni: ai servizi sanitari e socio-assistenziali, agli organismi scolastici e ai tribunali, Ordinario e per i Minorenni.
Ci si può rivolgere per: difficoltà durante particolari fasi dello sviluppo, disarmonie relazionali, psicopatologie dello sviluppo, disturbi negli apprendimenti, disturbi nutrizionali, consultazioni in alcune fasi critiche o di disagio del bambino del ragazzo e della sua famiglia.
Modalità di accesso: accesso diretto tramite prenotazioni presso la Segreteria
Alba : 0173 316.070
Bra: 0172 420.239

Psicologia Clinica – Età Adulta e Senile

Attività: valutazioni, diagnosi ed assessment psicologico; supporto a stili di vita salutari, anche in fase di ricovero ospedaliero; psicologia clinica, psicoterapie e riabilitazione cognitiva, con attività ambulatoriali specifiche.
Vengono inoltre svolte le attività psicologiche di supporto:

  • ai Dipartimenti e Strutture Ospedaliere: emergenza-urgenza, reparti area critica, medicine generali, pet-therapy, lotta al dolore;
  • ai Dipartimenti e Strutture Territoriali: cure domiciliari e cure palliative, lotta al dolore, dipendenze e salute mentale.

Ci si può rivolgere per: difficoltà o disagio durante particolari fasi della vita, supporto a momenti cruciali della malattia, modificare stili di vita e comportamenti necessari a
contrastare la malattia, valutazione delle funzioni cognitive e degli eventuali deficit, riabilitazione, potenziamento delle abilità residue, psicopatologia dell’età adulta e senile.
Modalità di accesso: accesso diretto tramite prenotazione C.U.P.

Psicologia di Comunità e Attività consultoriali

(prevenzione e promozione della salute)

Attività: supporto psicologico agli adolescenti e ai giovani; supporto alla genitorialità e consultazione familiare e di coppia; prevenzione e promozione della salute, psicologia clinica.
Attività ambulatoriali: Consultorio, Spazio giovani, Mediazione Familiare
Ci si può rivolgere per: difficoltà durante particolari fasi della vita dell’individuo, con particolare attenzione all’adolescenza, della famiglia e della coppia.
Vengono inoltre svolte le attività psicologiche di prevenzione e promozione della salute e sviluppati i Progetti Regionali di Educazione tra i Pari -“Peer Education”- e di contenimento e prevenzione del fenomeno bullismo “Bulle e Pupi”.

Modalità di accesso: accesso diretto tramite prenotazioni presso la Segreteria.
Alba: 0173 316.146
Bra: 0172 420.423
Il Servizio di Psicologia risponde inoltre a bisogni dei Servizi dell’Azienda Sanitaria con attività di supporto svolte della macroarea organizzativa.

Psicologia delle Organizzazioni – Lavoro – Attività Formative

(Comprende Attività trasversali al Servizio e all’Azienda)

Attività: formazione psicologica e di sostegno al personale sanitario; supporto alle problematiche relative al clima e all’ambiente organizzativo; studio e analisi dei processi orientati allo sviluppo dei fattori protettivi e del benessere organizzativo;
supporto allo sviluppo delle risorse umane e bilancio di competenze; progetti integrati di valutazione della qualità percepita e partecipata; ricerca valutativa sull’efficacia degli interventi.

Alba: 0173 316.075