Psicologia

La Struttura Operativa Complessa (SOC) di Psicologia svolge attività cliniche di: prevenzione – diagnosi – cura – riabilitazione cognitiva, riferite a tutto il ciclo di vita dell’individuo, dal bambino all’anziano. Si prende cura dei bisogni sanitari di tipo psicologico del singolo, della famiglia e dei gruppi, cui risponde mediante interventi ambulatoriali, ed attività indirette di natura consulenziale per altri Servizi sanitari, educativi, scolastici, giudiziari.
Gli interventi sanitari di psicologia sono finalizzati a rispondere alla domanda di salute delle persone, con azioni rivolte alla promozione e tutela della salute, alla cura e trattamento della psicopatologia e delle condizioni di disagio; a prevenire e gestire il disagio emotivo e psicologico conseguente lo sviluppo della malattia fisica. Il supporto ai familiari è teso ad alleviare la sofferenza psicologica del nucleo familiare in presenza della malattia di un congiunto e a favorire il family-support in presenza di malattie gravi e invalidanti.
La S.O.C. di Psicologia ha valenza ospedaliera e territoriale; organizza gli interventi sanitari sui Presidi Ospedalieri e sui distretti di Alba e di Bra; collabora alle attività socio sanitarie dei Consorzi Socio-Assistenziali e della Comunità Montana.
Le attività cliniche svolte si estendono trasversalmente all’Azienda Sanitaria e, oltre gli aspetti di prevenzione e di cura riferiti alla persona, diventano supporto alle dimensioni della formazione e della qualità dei Servizi Sanitari.
Le azioni a favore dell’Azienda e del personale sanitario sono finalizzate a migliorare la gestione delle risorse umane e il lavoro di équipe, per attivare processi di qualità e umanizzazione dell’assistenza. La promozione dei fattori protettivi e del benessere organizzativo ha come obiettivo: la diminuzione dei rischi trasversali (psicologici, stress, burn-out, mobbing) e la valorizzazione delle risorse umane e delle buone pratiche; il favorire la relazione di cura tra l’équipe curante, il malato ed i familiari.
La SOC di Psicologia è sede di tirocinio, formazione ed orientamento per le lauree triennali (i°liv), magistrali (II°liv), post-lauream (III°liv), convenzionata con le Facoltà di Psicologia delle Università degli Studi di Genova, Pavia e Torino.; è sede di formazione per i Corsi di Specializzazione quadriennali, universitari e riconosciuti dal M.I.U.R. Ha convenzioni per attività di Ricerca con le Università degli Studi di Padova e di Torino ed usufruisce di Progetti Finalizzati e di Eccellenza.

Sede di Alba

Sede Centrale
Via Vida, 10
12051 Alba (CN)

Ospedale San Lazzaro 
Via Pierino Belli, 26
12051 Alba (CN)

Segreteria
Telefono: 0173 31.60.75
Fax: 0173 316.548
Email: psicologia@aslcn2.it

Sede di Bra

Ospedale Santo Spirito
Via Vittorio Emanuele, 3
12041 Bra (CN)

Segreteria
Telefono: 0172 420.239
Email: psicologiabra@aslcn2.it

Centro Unico di Prenotazione (C.U.P.)

Alba: apertura sportello dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00.
Bra: apertura sportello dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00.
Telefono: 800530530 (numero verde)

Area organizzativa di riferimento

Dipartimento: Servizi Sanitari Generali