Il ricovero

Per il ricovero urgente l’accesso alla SOC avviene  quindi direttamente tramite  Pronto Soccorso o dietro richiesta motivata da parte del medico curante generico o del pediatra.

Per i ricoveri  programmati, sia ordinari che in regime di day hospital, l’accesso avviene su indicazione dei medici di reparto o dei pediatri di libera scelta.

L’ accettazione viene svolta direttamente dal personale di reparto.

La Coordinatrice Infermieristica o l’infermiera di turno provvede ad assegnare il letto, in base alla patologia, alla situazione clinica e compatibilmente con la disponibilità del Reparto, e quindi ad accompagnare il bambino nella stanza di degenza.

Al momento del ricovero ai genitori viene consegnato un opuscolo informativo contenente tutte  le indicazioni utili per il periodo di degenza.

Le visite

L’ orario di visita è volutamente molto elastico con possibilità di accesso continuo nelle ore diurne; è consentita la visita a solo due persone per volta. Per la salute dei bambini è importante evitare le visite in gruppo di parenti o amici.

Ospedale San Lazzaro di Alba

Il Direttore (o il Vicario) sono disponibili all’incontro con i genitori dal  lunedì al venerdì alle ore 13.00 (si prega di concordare l’appuntamento con la Coordinatrice Infermieristica)

Dopo la dimissione è possibile la partecipazione dei neogenitori ad un incontro che si svolge con la presenza di un medico, una infermiera pediatrica ed una psicologa per approfondire aspetti relativi alla salute del neonato e proseguire il cammino iniziato durante il corso di preparazione alla nascita.

L’incontro si svolge il secondo martedì di ogni mese alle ore 17.30 presso la sala Gosso dell’Ospedale San Lazzaro.

E’ possibile fare le prenotazioni al Nido, durante la degenza o dopo la dimissione, anche per telefono, presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile al numero 0173/316865 dalle ore 09.00 alle 15.00)

Gli orari

La giornata nel reparto di Pediatria viene suddivisa in base ai seguenti orari:

  • alle 7.30 sveglia generale.
  • dalle 8.00 alle 8.30 viene distribuita la colazione, si provvede alle pulizie del reparto e vengono effettuati i prelievi.
  • dalle 9.00 alle 11.00 si svolgono le visite mediche, al termine delle quali il medico in turno è disponibile per dare notizie al genitori
  • alle 12.00 viene servito il pranzo.
  • alle 19.00 è  servita la cena.
  • alle 22.00 vengono abbassate le luci e viene spenta la televisione.

Il corso di massaggio

Il massaggio è un mezzo privilegiato di comunicare e di essere in contatto con il proprio bambino.

Vantaggi del massaggio:

  • favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione mamma-bambino
  • favorisce uno stato di benessere del bambino
  • favorisce la conoscenza delle varie parti del corpo sviluppando l’immagine di sé così da far sentire il bambino aperto, sostenuto ed amato
  • aiuta il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress e piccoli malesseri

Il Cantuccio delle mamme

Ospedale Santo Spirito di Bra

E’ uno spazio con accesso libero alle mamme ed ai loro bimbi fino a 6 mesi circa di età, nel quale vengono affrontati in comune i piccoli problemi quotidiani della gestione di un neonato. Sono presenti un’infermiera pediatrica e una psicologa. Ci sono bilancia e fasciatoio. E’ una attività molto gradita alle mamme.

Orari: il mercoledì dalle ore 9 alle ore 12

Guardia pediatrica

Ospedale San Lazzaro di Alba

E’ attiva 24 ore su 24 per tutti i giorni della settimana

Ospedale Santo Spirito di Bra

E’ attiva dalle ore 8 alle ore 16, dal lunedì al venerdì.