Ematologia

La Struttura Operativa a Valenza Dipartimentale (SOVD) di Ematologia ha il compito di occuparsi del paziente con patologie ematologiche ed oncoematologiche lungo il percorso che incomincia con la diagnosi e prosegue con la terapia fino alla guarigione, affrontando quotidianamente gli eventuali problemi e complicanze che si presentano nel percorso di cura.
I pazienti vengono seguiti, nei due presidi di Alba e Bra, in regime ambulatoriale, di ricovero ordinario e di day hospital. L’iter diagnostico viene eseguito presso le nostre strutture, ma vengono comunque applicati i protocolli diagnostici specifici per ogni patologia ematologica e pertanto , quando previsto, i campioni di sangue periferico e/o midollare vengono inviati in ospedali di riferimento (Torino e/o Cuneo ) ove vengono eseguiti esami di citoflussimetria, biologia molecolare e citogenetica.
Anche la terapia, concordata con il paziente o con i suoi familiari, segue linee guida nazionali, ma viene ottimizzata tenendo conto delle caratteristiche del paziente (età, comorbidità, condizioni generali, situazione familiare).
La nostra struttura collabora con i centri di riferimento ematologici piemontesi per poter consentire ad alcuni pazienti, quando necessario, un trasferimento e quindi un trattamento più intensivo presso tali sedi (es: auto o allo trapianto di midollo, chemioimmunoterapia o radiochemioimmunoterapia).

Sede di Alba

Ospedale San Lazzaro
Via Pierino Belli, 26
12051 Alba (CN)

Segreteria: aperta da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.30
Telefono: 0173 316.891

Sede di Bra

Ospedale Santo Spirito
Via Vittorio Emanuele n.3
12042 Bra (CN)

Segreteria: aperta da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 16.00
Telefono: 0172 420.224

Centro Unico di Prenotazione (C.U.P.)

Alba: apertura sportello dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00
Bra: apertura sportello dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00.
Telefono: 800530530 (numero verde)

Area organizzativa di riferimento

Dipartimento: Area medica