I pazienti diabetici durante la prima visita vengono valutati con una visita generale che prevede la valutazione del rischio di complicanze e conseguente impostazione di un programma terapeutico che verrà condiviso con i medici di famiglia, per la maggior parte dei casi secondo il programma regionale di Gestione Integrata ( per i diabetici di tipo 2 in compenso metabolico buono/accettabile in assenza di complicanze gravi in fase evolutiva). Vengono inoltre espletate tutte le procedure burocratiche di esenzione ed inserimento nel Registro Regionale del Diabete. Sempre nel primo accesso il paziente riceve l’educazione infermieristica riguardante la dieta, il corretto stile di vita, l’ispezione e la cura del piede e, quando necessario, la corretta gestione dell’autocontrollo e della eventuale terapia iniettiva.

Attualmente soltanto la prima visita è prenotabile al CUP ma dal 2020 anche le visite di rientro programmato o anticipato verranno gestiti dallo sportello CUP, secondo un programma stabilito da un PDTA Regionale condiviso con i medici di famiglia e che prevede, per i pazienti seguiti in Gestione Integrata, una cadenza da annuale a biennale in base al compenso, terapia, rischio di complicanze.

Alcuni pazienti, tuttavia, che richiedono controlli più assidui continueranno ad essere prenotati direttamente dal nostro Servizio (pz con diabete di tipo 1, in terapia insulinica intensiva, con microinfusori o monitoraggio glicemico continuo e pazienti pluricomplicati e fragili).

In caso di necessità di anticipazione di una visita diabetologia per un paziente altrimenti già programmato in visita a distanza di 1-2 aa ad es. per peggioramento del compenso, comparsa di complicanze e patologie intercorrenti, necessità di modificare una terapia farmacologica in atto, compilazione di piani terapeutici di competenza specialistica etc., il nostro Servizio è a completa disposizione dei medici di famiglia che in tutti questi casi possono contattarci via telefono, via mail, via fax per una semplice consulenza in telemedicina o per avere un appuntamento per il loro paziente nell’arco di qualche giorno.

Oltre alla regolare attività diabetologica presso le sedi di Alba, Bra e Canale, il nostro Servizio svolge un ambulatorio con cadenza mensile a:

Cortemilia
Sede: C.so Divisioni Alpine n.115, 12047 Cortemilia
Telefono: 0173 81.731
Orari: secondo giovedì del mese

Montà
Sede: Casa della Salute, via Roma n. 31, 12046 Montà
Telefono: 0173 594.410 – 411
E-mail: casasalute.monta@aslcn2.it
Orari: terzo giovedì del mese

Santo Stefano Belbo
Sede: Viale San Maurizio n.1, 12058 Santo Stefano Belbo
Telefono: 0171 84.41.66
Orari: quarto giovedì del mese