Centro cefalee

Il “centro cefalee – malattie rare” è un centro ad elevata specializzazione per le cefalee e di primo livello per le malattie rare. Esso è parte della Struttura complessa di Neurologia, svolge un’attività interdisciplinare sulle cefalee complesse e ha compiti di referenza aziendale per le malattie rare.

L’approccio al paziente con cefalea complessa è di tipo allargato, sia neurologico che internistico generale. Ciò è necessario data la molteplicità delle forme di cefalea e le miriadi di alterazioni ad essa correlate.

Questo centro cefalee è dedicato ai pazienti affetti da forme di cefalea complessa, mentre viene demandata la valutazione e gestione delle forme acutissime e delle forme minori ai colleghi di competenza a seconda del caso, ossia ai colleghi neurologi, ai medici dell’urgenza e ai medici di medicina generale.

Nell’ambito delle malattie associate frequentemente alle forme familiari e alle cefalee complesse vi sono alcune malattie croniche elencate nell’elenco delle malattie rare; vengono quindi seguite dal centro in modo specifico anche tali patologie. Il centro offre inoltre anche consulenze per pazienti particolarmente complessi, previa segnalazione diretta da parte del medico curante.

Al centro posso accedere persone maggiorenni, mentre i bambini affetti da cefalea possono essere valutati presso il servizio di Neuro-Psichiatria Infantile dell’ASL.

Le visite sono effettuate presso il presidio ospedaliero di Alba

Ospedale San Lazzaro
Via Pierino Belli, 26
12051 Alba (CN)

Segreteria ambulatoriale: aperta da lunedì a venerdì dalle ore 14.00 alle ore 15.30
Telefono: 0173 316.986
Email: centrocefalee@aslcn2.it

Centro Unico di Prenotazione (C.U.P.)

Alba: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.
Bra: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.
Telefono: 800530530 (numero verde), 0172 417000 (numero per cellulare)

Area organizzativa di riferimento

Dipartimento di Emergenza e Urgenza