Ospedale San Lazzaro di Alba

La sala prelievi, comunicante con il corridoio monumentale, è attrezzata con tre poltrone reclinabili ed una barella.
Vi opera personale qualificato (medici e infermieri professionali) coadiuvati da un’assistente amministrativa ed un operatore socio-sanitario.
La presenza di almeno un medico in orario di prelievi è sempre garantita.
Vengono effettuati circa 270 prelievi al giorno.
Nel rispetto della normativa sulla privacy, l’accesso è regolato da un distributore di etichette numerate, da applicare sul foglio di prenotazione/accettazione.
Il numero progressivo regola unicamente l’ingresso in sala: all’interno la chiamata al prelievo avviene per cognome-nome e dipende dalle condizioni operative del momento.
Se si devono solo consegnare campioni biologici o prelievi effettuati a domicilio   rivolgersi direttamente alla segreteria per l’accettazione (in questo caso non prendere il talloncino numerato).

Gli utenti prenotati, dopo aver preso il numero, devono attendere la chiamata: l’ingresso in sala avverrà per ordine di arrivo, salvo particolari esigenze legate alla tipologia di esami e/o alle condizioni del paziente.
Eventuali contenitori di campioni biologici (urine, feci….) vanno liberati dall’involucro e consegnati al prelevatore, che provvederà ad apporvi un’etichetta dotata di codice a barre a garanzia di un’assoluta univocità identificativa.

Gli utenti non prenotati devono passare prima in segreteria per farsi registrare e poi prendere il numero adesivo.
Al momento del prelievo, per annullare il rischio di errore di persona, non è permesso di accomodarsi sulla prima poltrona libera, ma sarà il prelevatore a chiamare e ad accertarsi dell’identità del paziente.
Le provette sono tutte identificate col nome, cognome, data di nascita e numero interno, espresso in chiaro e in barcode.

Orari:

Sala Prelievi
Dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 10.00

Segreteria per accettazione diretta
Dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 10.00

Ospedale Santo Spirito di Bra

La sala prelievi, con antistante sala di attesa, è attrezzata con tre poltrone reclinabili e due tavolini: in totale 5 postazioni di prelievo.
Vi opera personale qualificato (medici, biologi e infermieri professionali) coadiuvato da due assistenti amministrativi, due tecnici e un operatore socio-sanitario. È sempre garantita la presenza di un medico in orario di prelievi.
Vengono effettuati mediamente 150 prelievi al giorno.

Per gli utenti non prenotati l’accesso è regolato da un distributore di numeri situato ai piedi dello scalone monumentale.
Dopo aver preso il numero occorre farsi registrare allo sportello antistante, e poi entrare insala di attesa. La chiamata al prelievo (o solo per la consegna di eventuali campioni biologici o di prelievi domiciliari) avverrà per numero di accesso (salvo particolari esigenze legate alla tipologia di esami e/o alle condizioni del paziente).

Gli utenti prenotati nei giorni precedenti, non prendono il numero, ma entrano direttamente nella sala di aspetto e depositano il foglio di prenotazione sul tavolino; verranno chiamati appena possibile.
Ciò vale anche per la consegna di campioni biologici (senza prelievo), compresi i citologici destinati all’Istopatologia.
L’accesso al prelievo avverrà per ordine di arrivo, salvo particolari esigenze legate alla tipologia di esami e/o alle condizioni del paziente.
Eventuali contenitori di campioni biologici (urine, feci….) vanno liberati dall’involucro e consegnati al prelevatore, che provvederà ad apporvi un’etichetta dotata di codice a barre, a garanzia di un’assoluta univocità identificativa.
Al momento del prelievo, il prelevatore si accerterà dell’identità del paziente chiedendo il cognome, nome e la data di nascita.
Le provette sono tutte identificate col nome, cognome, data di nascita e numero interno, espresso in chiaro e in barcode.

Orari:

Sala Prelievi
Accettazione Diretta
dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 9.00,
per i pazienti prenotati l’orario è esteso, negli stessi giorni, fino alle ore 9.30

Segreteria
Dal lunedì al venerdì dalle 10.15 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.30