Giornata Mondiale del Diabete: screening gratuito ad Alba sabato 4 novembre

Notizie generali 25/10/2017

La prevenzione del diabete mellito tipo 2 e delle sue complicanze è di fondamentale importanza soprattutto in questo momento storico e sociale caratterizzato da un aumento esponenziale in tutto il mondo dei numeri legati al sovrappeso ed all’obesità.

La consapevolezza di essere a rischio di sviluppare il diabete può consentire di modificare alcuni aspetti dello stile di vita e dell’alimentazione, con la conseguente drastica riduzione dell’incidenza di questa patologia, delle sue complicanze e dei costi socio economici ad essa correlati.

Nel 2006 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 14 novembre “La giornata Mondiale del diabete” e da allora in tutti i paesi del mondo ogni anno nel mese di novembre vengono organizzati eventi rivolti alla popolazione diabetica ed allo screening delle persone che potrebbero essere predisposte a sviluppare questa patologia.

Grazie alla sensibilità e disponibilità della Banca d’Alba, che dal 2012 mette a disposizione i locali ed il personale della Fondazione, il Servizio di Diabetologia dell’ASL CN2 Alba Bra potrà offrire, alle persone che lo desiderano, l’opportunità di valutare il rischio di sviluppare il diabete con la somministrazione di un questionario, la misurazione di alcuni parametri clinici, informazioni sulla patologia, sui rischi correlati e sulla sua prevenzione.

Quest’anno l’obiettivo particolare della giornata è quello di sensibilizzare soprattutto le donne a rischio ma l’invito a partecipare allo screening è rivolto a tutte le persone non diabetiche che hanno uno o più fattori predisponenti: età maggiore di 45 anni, familiarità per diabete e malattie cardiovascolari (infarto o ictus), sovrappeso, sedentarietà, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, chi ha avuto o è stato un neonato di peso superiore ai 4 kg, le donne che hanno avuto il diabete in gravidanza.

Il personale medico ed infermieristico del nostro Servizio, sarà presente sabato 4 novembre 2017 dalle ore 8.30 alle ore 17.30 presso i locali del Palazzo Banca d’Alba in v. Cavour, 4 ad Alba.

Nell’ambito della giornata, nell’auditorium del Palazzo Banca d’Alba, alle ore 11.00 ed alle ore 16.00, si terrà un momento divulgativo a cura del Servizio di Diabetologia.

Il Comune di Alba partecipa patrocinando l’evento ed illuminando di blu – il colore della Giornata Mondiale del Diabete – alcuni edifici storici della città.

Un particolare ringraziamento va alla Banca d’Alba per il prezioso supporto fornito, al Comune di Alba e all’ASL CN2 che hanno patrocinato e condiviso l’iniziativa.