Convegno “Regolamento Regionale 23 maggio 2016 N. 6/R”

Lo SPreSAL ASLCN2 ha collaborato alla realizzazione del  Convegno “Regolamento Regionale 23 maggio 2016 N. 6/R” – Norme in materia di sicurezza per l’esecuzione dei lavori in copertura tenutosi a Torino il 21 luglio 2016 presso l’AUDITORIUM Città Metropolitana di Torino.

L’Evento è stato organizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con i Servizi di Prevenzione e Sicurezza Ambienti Lavoro (SPreSAL) delle ASL AT, ASLCN2, ASLNO, ASLTO1.

Articolazione dell’evento:

Il regolamento regionale 23 maggio 2016 n.6/R: genesi del provvedimento, obiettivi e finalità (Ing. Marianna MATTA- Settore Infrastrutture e Pronto Intervento Regione Piemonte);

I contenuti tecnici di dettaglio: l’Allegato 1 (Arch. Stefano Nava – SPreSAL ASLCN2)

I contenuti tecnici di dettaglio: l’Allegato 2 (Dott. Mauro Bonifaci – SPreSAL ASLAT)

La Norma UNI 11560:2014 Applicazione sul campo: casi reali (Ing. Alessio Masoni – Ufficio tecnico REGOsrl)

I soggetti e le responsabilità (avv. Antonio Verrando; Avv Sergio Viale)

L’integrazione sul sistema MUDE Piemonte (Arch. Fulvia Zunino –Regione Piemonte; Dott. Domenico Bretto –CSI Piemonte).

E’ stato rivolto a: Architetti, Ingegneri, Geometri iscritti ai rispettivi Ordini e Collegi; Dipendenti della Regione Piemonte,Enti Pubblici e Associazioni di Categoria

 

Corso “La promozione della sicurezza in casa con particolare riguardo alla popolazione anziana”

In data 12.10.2017 si è tenuto il corso dal titolo “La promozione della sicurezza in casa con particolare riguardo alla popolazione anziana”, organizzato dalla S.S.D. Epidemiologia, promozione salute e coordinamento attività di prevenzione.
Di seguito si allegano le presentazioni rese disponibili dai relatori intervenuti al corso Dott.ssa Rosanna D’Ambrosio e Dott.ssa Giorgiana Modolo ASL Città di Torino.

Corso formazione “Le malattie a trasmissione alimentare”

In data 28.10.2014 si è tenuto l’evento formativo dal titolo “Le malattie a trasmissione alimentare” nell’ambito delle attività PRISA 2014, organizzato dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL CN2 e dalla Regione Piemonte.
Di seguito si allegano le presentazioni rese disponibili dai relatori intervenuti al corso.

Corso formazione “Selvaggina cacciata, commercializzazione e ristorazione”

In data 23/10/2013 si è svolto il corso di formazione dal titolo “Selvaggina cacciata, commercializzazione e ristorazione” nell’ambito delle attività PRISA 2013, organizzato dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL CN2 e dalla Regione Piemonte.
Sono disponibili da scaricare le slide dei relatori intervenuti al corso.

Evento formativo – Il monitoraggio e la valutazione dei Programmi del Piano Locale della Prevenzione 2017

Nelle giornate del 30 ottobre, 7 e 14 novembre si è svolto l’evento formativo dal titolo “Il monitoraggio e la valutazione dei Programmi del Piano Locale della Prevenzione 2017”, organizzato dalla S.S.D. Epidemiologia, promozione salute e coordinamento attività di prevenzione e rivolto ai referenti e ai componenti dei Gruppi di Lavoro dei Programmi del Piano Locale di Prevenzione ASL CN2 (D.D. 1466 del 24.12.2015; D.D. 123 del 2.2.2016).
Di seguito si allegano le presentazioni rese disponibili dai relatori intervenuti al corso.

 

Evento formativo “Il Medico di Medicina Generale e le attività di sorveglianza e presentazione”

In data 16.4.2016 si è tenuto l’evento formativo dal titolo “Il Medico di Medicina Generale e le attività di sorveglianza e presentazione”, organizzato dalla S.S.D. Epidemiologia e dalle S.C. Distretto di Alba e di Bra.
Di seguito si allegano le presentazioni rese disponibili dai relatori intervenuti al corso.

Incontro a Torino di presentazione delle Linee Guida Nazionali sulla prevenzione del fumo di tabacco

In occasione della Giornata Mondiale contro il fumo di tabacco, la Regione Piemonte, in collaborazione con l’ASL CN2 Alba-Bra e il Dipartimento di Medicina Traslazionale – Università degli Studi del Piemonte Orientale, ha organizzato un’iniziativa informativa dal titolo: “Prevenzione del fumo di tabacco: seminario sulle nuove Linee guida nazionali”che si è svolta a Torino il 30 maggio 2014 presso la Sala Multimediale della Regione Piemonte. Obiettivo dell’incontro la diffusione delle nuove Linee Guida Nazionali sulla prevenzione del fumo di tabacco.

Hanno partecipato diversi Responsabili/operatori dei Centri Trattamento Tabagismo e operatori dei Servizi (SerT, Psicologia, Pneumologia, Dipartimento di Prevenzione, MMG etc) delle AASSLL piemontesi coinvolti in particolare nelle attività di prevenzione del fumo di tabacco. Sono qui disponibili le slide del convegno.