La S.S. “Prevenzione della corruzione – trasparenza, progetti innovativi e segreteria organismi collegiali”, per il tramite del Responsabile del Servizio, esercita le funzioni aziendali di prevenzione della corruzione e di garanzia della trasparenza.

In particolare il Responsabile del Servizio:

  • svolge i compiti indicati nella L.190/2012, nelle circolari del Dipartimento della funzione pubblica n. 1 e n. 2 del 2013, nel P.N.A. e nelle Delibere dell’Autorità Nazionale Anticorruzione
  • elabora il piano triennale della prevenzione della corruzione ovvero il suo aggiornamento
  • elabora il programma triennale per la trasparenza e l’integrità ovvero il suo aggiornamento, che deve essere adottato dall’A.S.L.
  • verifica l’efficace attuazione del piano della prevenzione della corruzione e la sua idoneità
  • controlla il corretto adempimento da parte dell’ASL degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. 33/2013
  • controlla ed assicura la regolare attuazione dell’accesso civico, ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 33/2013
  • monitora l’area web “Amministrazione trasparente” e formula indirizzi applicativi per la modifica/integrazione delle sotto-sezioni della medesima area.

Il Responsabile del Servizio, inoltre, predispone l’ordine del giorno e verbalizza le sedute:

  • del Consiglio dei Sanitari
  • della Conferenza dei Sindaci e della relativa Rappresentanza
  • della Conferenza aziendale di partecipazione.

Per le funzioni amministrative propedeutiche o successive a dette sedute verrà garantito il supporto della segreteria della Direzione Generale.

Il Responsabile del Servizio cura la segreteria della Scuola di Umanizzazione della Medicina.

Rispetto alla funzione progetti innovativi la struttura svolge le seguenti attività:

  • coordina per tutta l’Azienda le richieste ad essa rivolte di partenariato per la partecipazione da parte di terzi a bandi/call per l’ottenimento di finanziamenti (da Fondazioni bancarie ed altri Enti pubblici e privati, ovvero riconducibili alla progettazione europea)
  • coordina per tutta l’Azienda l’acquisizione di finanziamenti da soggetti terzi (da Fondazioni bancarie ed altri Enti pubblici e privati, ovvero riconducibili alla progettazione europea), curando la formalizzazione delle relative richieste, previa istruttoria dei servizi di volta in volta interessati
  • garantisce l’attività di ricerca delle possibili fonti di finanziamento e provvede alla costruzione di network per la partecipazione a progetti
  • supporta la predisposizione di proposte progettuali, anche in funzione delle bandi/Call periodicamente attivi
  • supporta nella gestione amministrativa dei progetti e nella attività di rendicontazione ad essi relativa
  • istruisce i provvedimenti inerenti le sponsorizzazioni finanziarie.

 

Responsabile: Dott. Roberto Trova
Ubicazione: Via Vida n.10, Alba
Telefono: 0173 316.905
Fax: 0173 316.480
Email: rtrova@aslcn2.it
Orario:da lunedì a giovedì dalle 8.00 alle 17.00; venerdì dalle 8.00 alle 16.00