Dal 1° Gennaio 2012 sono entrate in vigore le nuove norme che vietano ad un’Amministrazione di emettere certificati indirizzati ad altre Pubbliche Amministrazioni o a Gestori di pubblico servizio: certificati e atti di notorietà sono sostituiti dalle rispettive dichiarazioni sostitutive.
Le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti restano valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Pertanto l’ASL CN2, in linea con quanto previsto dalla Legge, non richiede e non accetta più certificati.

Conferme dati
Le Amministrazioni pubbliche e i Gestori di pubblici servizi tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 della Legge, possono trasmetterne richiesta all’ASL CN2 tramite fax 0173-316480 oppure e-mail certificata all’indirizzo: aslcn2@legalmail.it. In questa sezione sono raccolte le disposizioni e le misure organizzative in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive.