Avviso ai Professionisti: estensione campo di applicazione Split Payment dal 1° Luglio 2017 (ai sensi dell’art. 1, comma 1, lettera a) del D.L. n. 50/2017)

NewsNotizie generali 11/07/2017

Si informa che a partire dal 01/07/2017, anche le fatture emesse da professionisti nei confronti dell’ASL CN2, dovranno essere assoggettate al regime della Scissione dei pagamenti (Split Payment), come già accade per le fatture di tutte le altre tipologie di fornitori.

COME FARE:

  • emettere la fattura elettronica indicando nel campo “importo totale documento” la somma di imponibile e IVA;
  • nel campo “esigibilità IVA” indicare la lettera S di scissione;
  • nel campo “importo” della sezione Dettaglio pagamento indicare solo l’imponibile

(per il libero professionista assoggettato a ritenuta d’acconto l’importo da indicare è il netto a pagare meno l’IVA).

L’ASL CN2  pagherà al fornitore l’imponibile del documento e verserà direttamente all’Erario la quota di IVA dovuta.

NOTA IMPORTANTE: la data di riferimento che questa ASL  considererà valida per l’applicazione dello split payment non è quella indicata nel documento (data fattura) ma è la data di ricezione al Sistema di Interscambio.

ESEMPIO:  una fattura datata 29/06/2017 ma trasmessa allo SDI a partire dal 01/07/2017 deve essere in scissione dei pagamenti; al contrario una fattura emessa in data 29/06/2017 e immediatamente trasmessa allo SDI dovrà riportare IVA ad esigibilità immediata.

Si invita a tenere conto di quanto sopra, pena il rifiuto delle fatture medesime.