LILT è l’acronimo di Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Sanità e si articola in Comitati Regionali di Coordinamento. Opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica.

L’impegno della LILT nella lotta contro i tumori si dispiega principalmente su tre fronti:

• la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita);
• quella secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce);
• l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale.
L’obiettivo della LILT è quello di costruire attorno al malato oncologico una rete di solidarietà, di sicurezza e di informazione.

In questo senso i punti di forza della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sono rappresentati dai 389 ambulatori dislocati su tutto il territorio nazionale e dagli oltre 20 mila volontari al servizio della comunità. Attraverso le 103 Sezioni Provinciali la LILT persegue le proprie finalità sul territorio nazionale.
Le Sezioni sono organismi associativi autonomi (in molti casi riconosciute come ONLUS) che operano nel quadro delle direttive e sotto il coordinamento della Sede Centrale di Roma e dei rispettivi Comitati Regionali di Coordinamento.

La Lega Contro i Tumori Sezione Provinciale di Cuneo Onlus è attiva da molti anni, con il compito della prevenzione oncologica, ricerca, assistenza e sostegno psico-sociale ed economico, sensibilizzazione e volontariato sul territorio della provincia Granda.

La sede di Cuneo è l’associazione oncologica di riferimento per i cittadini e per gli enti pubblici e privati che operano nell’ambito oncologico, al fine di offrire una copertura capillare del territorio e diffondere in modo più efficace le proprie finalità ha costituito delle delegazioni nelle città di Alba, Mondovì, Saluzzo che operano nell’ambito delle attività svolte dalla sezione provinciale partecipando alle campagne nazionali e provinciali o con iniziative e servizi specifici rivolti alla popolazione locale.

Per quanto concerne la Delegazione di Alba, le principali attività svolte sono:

  • trasporto di pazienti oncologici dal domicilio ai centri di cura e ritorno
  • segreteria e assistenza durante le visite di prevenzione che si svolgono settimanalmente presso la sede
  • durante tutto l’anno visite di prevenzione del melanoma (obiettivo controllo nei), e ogni anno nel mese di ottobre le visite di prevenzione del tumore al seno con la campagna nazionale “Nastro rosa” (per le donne di età compresa tra i 25 e i 45 anni). Per prenotare una visita ci si può rivolgere in sede o telefonare
  • corso di formazione per aspiranti volontari
  • campagne di sensibilizzazione nelle scuole locali
  • conduzione di gruppi per la disassuefazione dal fumo, in collaborazione con il Servizio Dipendenze Patologiche dell’Asl Cn2
  • eventi di piazza
  • raccolte fondi

Accesso ai servizi

L’associazione si può contattare direttamente ai recapiti sotto indicati.

Contatti

LILT – Sezione provinciale di Cuneo
Delegazione di Alba
Via S. Barbara 4/1
12051 Alba (CN)

Telefono: 0173 290720
Fax: 0173 290720

dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30

Sito web: http://www.legatumoricuneo.it/
E-mail: alba@legatumoricuneo.it

Staff

Fiduciario: Maria Chiara Matta
Psicologa: Dott.ssa Elisa Salvano