ASL CN2 – Servizio recall – SMS per ricordare la visita prenotata – ll servizio sarà attivo dal prossimo mese di luglio

Notizie generali 09/07/2019

Dal mese di luglio verrà attivato il servizio “RECALL SMS”.

E’ un servizio di messaggistica che ha lo scopo di ricordare agli utenti data, ora e luogo della visita o della prestazione sanitaria.

“RECALL SMS” prevede l’invio di un SMS, una settimana prima dell’appuntamento, a tutti gli utenti che hanno comunicato il loro numero di telefono cellulare al momento della prenotazione.

I messaggi sono formulati in modo da ricordare anche la preparazione eventualmente necessaria all’esecuzione della visita o della prestazione.

L’utenza potrà inoltre automaticamente disdire la prenotazione rispondendo al mittente con un SMS guidato.

E’ utile precisare che il servizio “RECALL SMS” non è attivo per le prestazioni erogate con attese inferiori ai quindici giorni ed esclude il laboratorio analisi e una serie di ambulatori che gestiscono direttamente al loro interno particolari procedure di prenotazione e avviso.

Questo servizio permetterà una più puntuale gestione degli accessi ai servizi sanitari con gli obiettivi di agevolare l’utenza e ridurre le dimenticanze che, peraltro, sono soggette a sanzione. Si ricorda, infatti, che l’Asl è tenuta, da norma, al recupero delle prestazioni a cui il paziente prenotato non si è presentato otre che per chi ha approfittato di esenzioni non regolari e al recupero del ticket non pagato,

Il CUP e il CALL CENTER dell’azienda rimangono comunque a disposizione (800530530 da fisso, 0172417000 da cellulare) per la verifica e la gestione degli appuntamenti.